IL PRINCIPALONE
Capracotta

Capracotta
Direttore
Antonella Inno
Presidente
_
Codice socio
FCI335/21
Sede
Capracotta (IS),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
www.federcori.it
sebatrotta@libero.it
La nascita del coro risale al 2002 ed ha preso il nome dall’antico organo settecentesco della Chiesa Madre del paese: il Principalone.
È stato fortemente voluto dal parroco di Capracotta Don Elio Venditti e da alcuni parrocchiani che da tempo auspicavano la creazione di un coro parrocchiale.
Dal 2002 il Principalone è diventato un punto di riferimento per la comunità capracottese non solo nel vivificare la liturgia domenicale e le grandi celebrazioni religiose che si svolgono nel paese, ma anche nel riscoprire quella tradizione musicale molto diffusa nel passato e che ha sempre contraddistinto le generazioni capracottesi dedite, anche se in modo amatoriale, al canto.
Tutti i componenti, uniti dalla passione per il canto, ma soprattutto da un forte senso di aggregazione e di rispetto che sono peculiari doti della gente di montagna ed il collante indispensabile per affrontare le difficoltà del luogo e del tempo si impegnano molto perché il coro diventi sempre più una realtà degna della tradizione musicale e culturale del paese.
Il loro impegno è stato premiato visto che il 14 Novembre 2010 il coro di Capracotta è stato invitato ad animare la messa vespertina alla Basilica di San Pietro.
Antonella Inno (Soprano)
È nata ad Isernia, ha studiato e si è diplomata in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Successivamente, presso il medesimo Conservatorio, ha studiato Canto sotto la guida della prof.ssa Barbara Lazotti.
Svolge intensa attività concertistica come solista e come componente di gruppi di musica da camera in qualità di organista, pianista e cantante.
Ha collaborato con l’organizzazione dello “Zecchino d’oro”, partecipando a vari spettacoli con Mariele Ventre e Cino Tortorella.
Già Organista della Cattedrale di Isernia, ha fondato e diretto numerosi cori ed attualmente collabora con diversi Istituti Scolastici Statali per l’insegnamento della musica nelle scuole, sviluppando un originale progetto da lei elaborato.
Carpinone (IS)
Santa Croce di Magliano (CB)